GIULIA FACCO 5TET feat. Wayne Escoffery

Davide Tardozzi - chitarra
Riccardo Di Vinci - contrabbasso
Enrico Smiderle - batteria
Wayne Escoffery - sax tenore (disponibile dal 13 al 17 giugno)

Il quintetto di Giulia Facco nasce nel 2014 e riunisce alcuni giovani musicisti dell'area veneta e friulana.

Il repertorio, interamente originale, nasce dalle sonorità tipiche del jazz modale e del blues, e mescola echi della tradizione con elementi più moderni, mantenendo un’energia ritmica costante che accompagna l’ascoltatore in un viaggio sonoro dalle sfumature oniriche.

Nel corso del 2014 questa formazione ha partecipato a diversi contest ( Jazz Contest Città di Latisana, Barga Jazz Contest, Concorso Jazz Club Bergamo, Multiculturità), ottenendo il Premio Luca Flores (Barga Jazz Contest), e il secondo premio al Concorso Nazionale Giovani Talenti Jazz Città di Treviglio (BG).

Il gruppo è stato inserito all’interno di numerose rassegne, tra le quali Padova Jazz Festival, Veneto Jazz in apertura a Stefano Bollani, Donne in Jazz and Blues Bertinoro, Bergamo Jazz Festival, Jazz & Wine Colli Euganei, Portello River Film Festival, Spazio Aereo (Ve), Circolo Virgilio Live Mantova, Musikè Giovani, Jazz In'It Festival Vignola, Padova Jazz Club, Venezze Jazz Festival, Barazzo Live Bologna.

Il loro primo album, “The Prophecy”, è uscito a Gennaio 2016 per l’etichetta Emme Record Label.

Giulia Facco

Giulia Facco è una pianista e compositrice di Padova. Dopo aver conseguito il compimento inferiore al corso classico, Giulia si dedica allo studio del jazz e consegue le lauree di primo e secondo livello al Conservatorio di Rovigo. Successivamente si perfeziona presso il Conservatoire Royale di Bruxelles con Eric Legnini.

Negli ultimi anni si è esibita più volte come leader o sideman in varie rassegne in Italia tra le quali Padova Jazz Festival, Roccella Jonica Jazz Festival, Lucca Jazz Donna, Vicenza Jazz, Veneto Jazz, Bergamo Jazz Festival, Musikè Giovani, Jazz In It (Vignola), Donne Jazz In Blues (Bertinoro).

Ha partecipato come accompagnatrice alla cinquantottesima edizione della trasmissione Rai “Lo Zecchino d'oro” (2015). Ha suonato con vari professionisti in ambito jazzistico tra cui Marco Tamburini, David Boato, Stefano Senni, Francesca Bertazzo Hart, Massimo Chiarella, Beppe Pilotto, Nevio Zaninotto e Camilla Missio.

GALLERY

PLG.JAZZWINE.VO.4